Inizio contenuto principale del sito

Tra Scuole si parla di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): incontro tra il Liceo IMI di Istanbul e il Liceo Scientifico Buonarroti, in visita alla Scuola Sant'Anna

L'U.O. Ecosistemi e Public Engagement e l'U.O Orientamento e Mobilità hanno organizzato per la mattina di mercoledì 22 novembre un incontro tra Liceo scientifico Buonarroti e il Liceo IMI di Istanbul, in visita alla Scuola Sant'Anna

Data pubblicazione: 22.11.2023
SDG
Back to Sant'Anna Magazine

"Tra Scuole si parla di SDGs" (ovvero Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) è il seminario organizzato dalla U.O. Ecosistemi e Public Engagement e condotto da Nora Annesi, ricercatrice dell'Istituto di Management, che guida studenti e studentesse del Liceo Buonarroti e del Liceo IMI di Istanbul, in visita alla Scuola Sant'Anna mercoledì 22 novembre.

Durante la mattinata si è parlato di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile quale programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che comprende 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi da raggiungere entro il 2030. 

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico.

A seguire, studentesse e studenti hanno seguito la presentazione della Scuola e appreso le modalità di accesso tramite concorso. La sessione finale è stata curata da allieve e allievi ordinari coadiuvati dall'U.O. Orientamento e Mobilità.